Ultima modifica: 16 Aprile 2021
> Pago in rete

Pago in rete

Risultato immagine per pagoinrte 

Portale PAGOinRETE del  MIUR

CHE COSA e’ PAGO in RETE ?                                                    

E’ il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell’Istruzione, con cui si eseguono i pagamenti dei contributi e delle tasse per i servizi scolastici al Ministero con il sistema pagoPA.

Permette alle famiglie di effettuare il pagamento dei contributi scolastici (attività extracurriculari a pagamento, gite  ed altro) emessi dalla segreteria scolastica per gli alunni frequentanti.

COME SI PAGA?

Ci sono 2 modalità di pagamento, entrambe valide :

1) si può scegliere di  pagare subito online con carta di credito, addebito in conto (o con altri metodi di pagamento)

2) si può eseguire il versamento presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati,  uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP), scaricando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta QR-Code e Bollettino Postale PA. I punti del servizio abilitati : https://www.istruzione.it/pagoinrete/istituti.html

CHE VANTAGGI ci SONO ?

Il servizio consente di visualizzare il quadro  aggiornato dei pagamenti e di scaricare le ricevute dei pagamenti effettuati, valide ai fini della dichiarazione e dei redditi.

PAGOINRETE è OBBLIGATORIO?

Diventa obbligatorio per tutti i pagamenti dovuti  alla Scuola, a partire dal 01 MARZO 2021

DA COSA si INIZIA :

1. Verificare il possesso e il corretto funzionamento di una casella di posta elettronica del genitore:
Considerato che tutte le comunicazioni saranno effettuate tramite email (Posta elettronica), un genitore per famiglia dovrà possedere una casella di posta elettronica.

I genitori sprovvisti di indirizzo email personale dovranno dotarsene urgentemente (ad esempio su Google Mail si può avere una casella di posta elettronica gratuita).

2. Testare il funzionamento della propria casella di posta elettronica.
Al fine di evitare interruzioni del servizio dovute ad errori negli indirizzi di posta elettronica, si invitano tutti i genitori a verificare il funzionamento della propria casella email.

COME si  ACCEDE?

occorre possedere le credenziali di accesso al servizio.


Le credenziali per accedere al servizio

sono quelle usate al momento dell’iscrizione dei propri figli alla classe prima della nostra Scuola

https://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html


Per i genitori che NON fossero più in possesso delle credenziali di iscrizione a scuola:

3. Registrarsi con urgenza sulla piattaforma dedicata al servizio PagoInRete avendo cura di inserire correttamente tutti i dati compreso l’indirizzo email:
https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/registrazione/step1/ (link esterno)

4. Dopo l’esito positivo della procedura di registrazione, è possibile consultare la propria scheda personale accedendo alla pagina:
https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/sso/login?goto=https%3A%2F%2…  (link esterno).

COME si  PAGA?

Le istruzioni dettagliate sono qui : https://www.istruzione.it/pagoinrete/come.html

Richiedi assistenza

Per richieste di assistenza relative al sistema Pago In Rete si prega di chiamare il numero di telefono 080 92 67 603.

Il servizio di supporto è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30

Per avere maggiori informazioni si possono leggere le FAQ Pagamenti scolastici.

Manuali e faq

Faq_Pagamenti_Scolastici – Famiglie

Manuale_utente_Web_Scuola




Link vai su